Ultima modifica: 15 Dicembre 2021

Iscrizioni 2022/2023 e relativa modulistica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE ISCRIZIONI “PASSO A PASSO”

 

 

 

 

 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (L. 135/2012) attraverso la piattaforma raggiungibile all’indirizzo

www.istruzione.it/iscrizionionline

 

 

Per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia invece si utilizzerà un form raggiungibile al sito della scuola www.iccremonauno.it

 

 

 

LA

REGISTRAZIONE

SULLA PIATTAFORMA

Le famiglie potranno cominciare a registrarsi, prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni on line, sul sito del Miur

www.istruzione.it/iscrizionionline

a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.

 

Troveranno una pagina dedicata che consentirà di esplorare con calma le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda.

Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

 

 

 

 

 

 

 

CODICE MECCANOGRAFICO

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono individuare la scuola d’interesse attraverso Scuola in Chiaro;

è necessario trascrivere il codice meccanografico della scuola scelta.

I Codici della nostra scuola sono i seguenti:

ORDINE DI SCUOLA DENOMINAZIONE CODICE
Primaria Scuola primaria “Boschetto”

 

CREE82103X
Primaria Scuola primaria
“Capra Plasio”
 
CREE821052
Primaria Scuola primaria
“Guido Miglioli”
 
CREE821041
Primaria Scuola primaria “S.Ambrogio” CREE82102V

 

Primaria Scuola primaria “Trento Trieste” CREE82101T

 

Secondaria

di primo grado

Scuola secondaria di primo grado
“Antonio Campi”
CRMM82101R
  

QUANDO

CI SI

PUO’

ISCRIVERE

Le famiglie possono svolgere le operazioni di iscrizione per tutto il periodo

dalle ore 8.00 del 04 gennaio 2022

alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 .

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

ATTENZIONE:

Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori.

I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

 

ALUNNI

CON DISABILITÀ

O

CON DSA

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, da presentare all’atto dell’iscrizione per consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Tale certificazione deve essere presentata entro il mese di Marzo 2022.

Per gli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali :

referente INCLUSIONE : ins. PAOLA ROMAGNOLI.

E’ possibile prenotare un appuntamento per qualsiasi necessità.

Per prenotare l’appuntamento telefonare al seguente numero : 0372/28228 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

OPPURE scrivere alla seguente mail:

paola.romagnoli@iccremonauno.it

 ALUNNI CON

CITTADINANZA

NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”.

I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

INSEGNAMENTO

DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni (28 gennaio 2022) esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Se hai problemi,

ti aiuta il personale di segreteria

 

Per eventuali informazioni e chiarimenti sulle procedure relative alle iscrizioni,

il personale della segreteria didattica (sig.ra DANIELA MARCHETTI) riceverà su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

il MARTEDI’ e il VENERDI’ – dalle ore 14.00 alle ore 17.00