Ultima modifica: 12 Gennaio 2022

Procedura da attuare nelle classi della scuola secondaria di primo grado nelle classi in cui vi siano due casi di positività a Covid-19.

Indicazioni per genitori e personale scolastico.

 

 

Ministero dell’Istruzione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
CREMONA UNO
SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON INDIRIZZO MUSICALE
Via Gioconda, n. 1 – 26100 CREMONA (CR) – Tel: 0372 28228
E-mail: CRIC82100Q@ISTRUZIONE.IT – PEC: CRIC82100Q@PEC.ISTRUZIONE.IT

 

 

Prot. n. 354/I.1                                                                                                   Cremona, 12 gennaio 2022

 

Circolare n. 87

 

 

 

⇒ Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado “A. Campi”

 

Agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi”

 

Al personale ATA in servizio presso la scuola secondaria di primo grado “A. Campi”

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto: Procedura da attuare nelle classi della Scuola secondaria di primo grado nelle classi in cui vi siano due casi di positività a Covid – 19.

 

 

 

Facendo seguito alla nota ministeriale n° 11 dell’8 gennaio 2022, si forniscono alcune indicazioni riguardanti la procedura che sarà attuata nelle classi in cui si dovessero riscontrare due casi positivi a Covid – 19.

 

 

 

  • La scuola, venuta a conoscenza di una doppia positività nell’ambito di una classe, lo comunicherà con tempestività alle famiglie della medesima classe.

 

  • Per gli alunni che hanno ricevuto il ciclo vaccinale primario e per i quali la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19 sia avvenuta da meno di 120 giorni o abbiano ricevuto la dose di richiamo, si prevede:

 

  • Attività in presenza con l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 per almeno 10 giorni;
  • Auto-sorveglianza: effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti positivi.

 

I requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto – sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato che dovrà presentare ogni giorno, per tutto il periodo di auto-sorveglianza, la documentazione cartacea della propria condizione.

 

Riassumendo, l’alunno potrà continuare le lezioni in presenza se soddisfa una delle seguenti condizioni:

 

  • ha ricevuto la dose di richiamo (terza dose o seconda dose di vaccino se guarito da Covid-19);
  • ha ricevuto la seconda dose o è guarito da Covid-10 da non più di 120 giorni (4 mesi).

 

 

 

In particolare gli alunni dovranno mostrare il Green Pass e/o altra idonea certificazione in forma cartacea, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni o la somministrazione della dose di richiamo.

 

Il docente della prima ora controllerà i documenti cartacei al momento dell’ingresso degli alunni, dopo averli accompagnati in un apposito locale posto a piano terra.

Gli alunni che non dovessero essere provvisti dei documenti necessari saranno fatti attendere nell’”Aula covid” e si contatteranno le famiglie perché li riportino a casa.

 

 

  • Per gli alunni non in possesso dei requisiti sopra esposti è prevista la Didattica Digitale Integrata per 10 giorni.

 

 

In allegato alla presente circolare è presente l’informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

 

Confidando nella preziosa collaborazione di ciascuno, si porgono cordiali saluti.

 

 

 

 

 

 

È richiesta da parte di tutto il personale scolastico in servizio presso la scuola secondaria di primo grado “A. Campi” la firma obbligatoria on line, per presa visione, avvenuta notifica e per gli adempimenti di competenza, entro il termine perentorio del 17 gennaio 2022.

 

 

 

 

 

Il Dirigente scolastico
(Dottoressa Maria Giovanna Daniela Manzia)
* Maria Giovanna Daniela Manzia
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93

 

 

 

Allegato:

 

ALLEGATO_B_INFORMATIVA_EX_13_GDPR_10012022
Titolo: ALLEGATO_B_INFORMATIVA_EX_13_GDPR_10012022 (0 click)
Etichetta:
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MGDM/sm
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Giovanna Daniela Manzia
Addetto al procedimento: ass. amm.vo Signora Stefania Maini
Per informazioni rivolgersi al numero 0372 28228
Email: segreteriaaffarigenerali@iccremonauno.it