Modalità di rientro a scuola in seguito a periodo di quarantena per COVID-19.
Rientro a scuola dopo periodo di quarantena per COVID-19.
Ministero dell’Istruzione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
CREMONA UNO
SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON INDIRIZZO MUSICALE
Via Gioconda, n. 1 – 26100 CREMONA (CR) – Tel: 0372 28228
E-mail: CRIC82100Q@ISTRUZIONE.IT – PEC: CRIC82100Q@PEC.ISTRUZIONE.IT
Prot. n. 5277/A1 Cremona, 28 ottobre 2021
CIRCOLARE n. 28
⇒A tutte le famiglie degli alunni dell’ IC Cremona Uno
⇒A tutto il personale scolastico
Con la presente si intende ricordare le modalità di riammissione in comunità in ambito scolastico in seguito a un periodo di quarantena, come precisato da comunicazione di ATS Val Padana del 27 ottobre 2021 prot. n° 92481/21.
Al termine del periodo di quarantena ATS Val Padana invia l’attestazione di riammissione sicura in collettività (per il personale scolastico docente o non docente e per gli studenti) rappresentata dal provvedimento/comunicazione di fine quarantena.
In coerenza con la normativa regionale, in caso di eventuali ritardi da parte di ATS nel rilascio del certificato/comunicazione di fine quarantena (ad esempio in presenza di picchi epidemici), la riammissione in comunità è possibile, con evidenza di tampone negativo effettuato al 7° giorno (se la persona è vaccinata) o al 10° giorno (se la persona non è vaccinata), con relativo provvedimento di inizio quarantena rilasciato da ATS.
Si precisa inoltre che, per le sole evenienze di riammissione a 7 giorni in assenza di certificato ATS di fine quarantena, è necessario documentare I’avvenuta vaccinazione attraverso la consegna del certificato vaccinale.
Pertanto il rientro a scuola dei contatti a fine quarantena potrà avvenire unicamente:
- Con certificato/notifica di chiusura quarantena rilasciato da ATS
- Con referto negativo del tampone in settima giornata + certificato vaccinale
Il lavoratore dipendente, in coerenza con la Circolare del Ministero della Salute n. 15127 del 12/04/2021 “Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata”, rientra al lavoro con evidenza di tampone con esito negativo.
Si ricorda ancora che tutti coloro che fanno ingresso nelle province di Cremona e Mantova con provenienza da paese estero devono seguire le indicazioni presenti al seguente link, e variabili in base al paese di provenienza.
https://www.ats-valpadana.it/segnalazione-ingresso-in-italia
Confidando nella collaborazione di tutti, invio cordiali saluti.
La presente circolare con nota Prot. 5277/A1 – circolare n. 28 – del Dirigente scolastico, è pubblicata in area riservata – sezione “Circolari” – accessibile e visibile a tutto il personale scolastico dell’Istituto.
È richiesta la firma obbligatoria on line da parte di tutto il personale scolastico dell’ Istituto, per presa visione, avvenuta notifica e per gli adempimenti di competenza, entro il termine perentorio di giovedì 4 novembre 2021.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Giovanna D. Manzia
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, 2° comma, D.Lgs n. 39/93)
MGDM/sm
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Giovanna Daniela Manzia
Addetto al procedimento: ass. amm.vo Signora Stefania Maini
Per informazioni rivolgersi al numero 0372 28228
Email: segreteriaaffarigenerali@iccremonauno.it