Ultima modifica: 14 maggio 2018

Comitato Genitori

Costituzione Comitato dei Genitori

In data 17 febbraio 2018, nel corso dell’Assemblea indetta dal Dirigente scolastico per i Rappresentanti dei genitori eletti nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di un Gruppo Genitori del Consiglio di Istituto (CdI) del nostro Istituto Comprensivo, i genitori presenti hanno espresso la volontà di costituire il Comitato dei Genitori (CdG).

Desideriamo ringraziare tutti i genitori che si sono messi in gioco, che hanno fornito la loro disponibilità ad agire attivamente all’interno del Comitato e a tutti coloro che hanno partecipato all’Assemblea.

La costituzione del Comitato è sancita dall’art. 15, comma 2, del DPR 16 aprile 1994, n. 297 – Testo Unico, oltre che dall’art. 45 del DPR 31 maggio 1974, n. 416.

Il CdG è considerato un’associazione di fatto: le sue prerogative ed i suoi limiti sono quelli definiti per le Associazioni di Fatto.

Il nostro CdG è nato formalmente durante l’Assemblea del 17 febbraio e, quindi, il Direttivo è costituito dai genitori che hanno partecipato alla stessa e, di diritto, come previsto dallo Statuto, da tutti i rappresentanti di sezione, per le scuole dell’infanzia, e di classe, per le scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado, nonché dai genitori del CdI.

Ma tutti i genitori, senza distinzioni, sono invitati ad aderire al Comitato, nella consapevolezza che solo una grande e diffusa partecipazione renderà il Comitato stesso una Associazione credibile e legittimata.

Riteniamo che la gestione collegiale e la partecipazione attiva di tanti troveranno nel Comitato un naturale strumento di lavoro e di condivisione delle attività e delle decisioni che ci aspettano nei prossimi mesi.

Con la presente, pertanto, desideriamo rivolgere un invito appassionato a tutti i genitori, affinché, attraverso la compilazione del modulo allegato, aderiscano al CdG del nostro Istituto Comprensivo.

Nel corso dell’Assemblea del giorno 17 febbraio 2018 è stato individuato anche il Direttivo del  CdG: Presidente Zohreh Kalamian, Vice Presidente Federica Poli, Segretario Cristina Rastelli, Tesoriere Federica Pasquali e 8 Rappresentanti di plesso: Infanzia Boschetto – Luigi Armillotta, Primaria Boschetto – Gabriella Truco, Infanzia Sant’Ambrogio – Paola Magna, Primaria Sant’Ambrogio – Stefania Goretta, Primaria Miglioli – Monica Pizzigoni, Primaria Capra Plasio – Silvia Frau, Primaria Trento Trieste – Anna Cottarelli, Secondaria Campi – Federica Lupi.

Se è vostra intenzione partecipare al CdG, l’adesione potrà essere formalizzata tramite la compilazione del modulo allegato da ritornare anche a mezzo e-mail all’indirizzo

comitatogenitori@iccremonauno.it

Verrà successivamente creata una mailing list con tutti gli indirizzi degli associati, in modo tale che le comunicazioni arrivino a destinazione velocemente.

Il CdG garantirà a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della scuola, permetterà che le informazioni tra genitori, rappresentanti di sezione e di classe, e Consiglio d’Istituto caratterizzate dalla massima trasparenza.

Nelle mani dei genitori, il Comitato potrà divenire strumento per l’elaborazione di proposte e per la focalizzazione di obiettivi ampiamente condivisi.

Essendo il CdG rappresentativo non di uno, ma di molti, sarebbe un bene se al Comitato aderissero tutti i genitori della Scuola, in modo tale che le proposte avanzate e i problemi individuati abbiano rilevanza non soltanto presso il CdI, ma anche presso gli Enti Locali e la comunità sociale.

Potrà intraprendere autonomamente, o collaborando con la scuola, le azioni che si riterranno necessarie presso gli Enti locali e le Amministrazioni pubbliche.

Il CdG, infatti, interpreta e rappresenta la scuola nel suo contesto territoriale.

Il CdG avrà, oltre alla funzione di collegamento e comunicazione tra i genitori tutti, la facoltà di avviare eventuali iniziative, organizzare incontri di formazione per le famiglie, promuovere collaborazioni e manifestazioni insieme alla dirigenza e agli insegnanti, segnalare problemi riguardanti la scuola, mettere a disposizione della scuola, a livello di volontariato, il proprio tempo, le proprie competenze e le proprie professionalità.

In allegato potete trovare lo Statuto che verrà trasmesso al Consiglio d’Istituto, al Dirigente Scolastico, all’Agenzia delle Entrate di Cremona, fatto acquisire presso la Segreteria dell’Istituto.

Confidando in una vostra fattiva partecipazione, in attesa della vostra adesione, vi salutiamo. Per i membri del Direttivo.

La Presidente del Comitato dei genitori dell’Istituto Comprensivo Cremona Uno

Zohreh Kalamian