Ultima modifica: 6 novembre 2016

Google Apps for Education

IMPORTANTE: leggi le informazioni sulla privacy e la sicurezza delle Google Apps for Education

L’Istituto Comprensivo ICCremonauno ha adottato le Google Apps for Education.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email  saranno diffuse tutte le informazioni e le iniziative organizzate dai singoli docenti per le loro classi.

Ad ogni docente è stata assegnata una casella postale nel dominio @iccremonauno.it.

La casella postale è liberamente utilizzabile. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, essa sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento (il personale trasferito sarà avvisato per tempo della disattivazione in modo da poter salvare i propri messaggi).

IMPORTANTE: è opportuno  consultare la propria casella email @iccremonauno.it.it con cadenza almeno giornaliera.

Le G Apps for Education sono pensate sia per l’amministrazione scolastica sia per il rapporto didattico studente e allievo. È quindi necessario che ogni allievo disponga del suo account per potersi idendificare all’interno del sistema.  In genere gli account istituzionali sono costruiti così: nome.cognome@ildominiodellatuascuola.it . Questo permette di contattare potenzialmente chiunque all’interno della scuola conoscendone solo il nome ed il cognome.

Cosa forniscono effettivamente le G Apps?

Ogni account riceve una casella di posta elettronica, 30 GB per la condivisione di file su Google Drive, e l’accesso a tutti gli applicativi Google classici (leggi l’articolo Orientarsi nel cloud di Google per saperne di più) con in più un’applicazione specifica per la scuola: Classroom. Classroom è uno strumento molto potente che permette di creare e organizzare compiti, fornire feedback in modo efficiente e comunicare con le classi in modo semplice. Se tutto ciò non bastasse Google ha recentemente aperto un Marketplace che permette di aggiungere ulteriori applicativi per tutte le necessità.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) i quali sono anche condivisibili con altri colleghi. Il calendario personale è uno strumento molto potente che può essere utilizzato per pianificare l’attività scolastica, oltre che per gli impegni personali. Anche il calendario è condivisibile.

 In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile anche Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Accedi alle applicazioni:

gapps

 

E non dimenticare le FAQ condivise, alla quale ognuno può contribuire!