Ultima modifica: 22 Giugno 2020

Disposizione dirigenziale, ripresa attività segreteria in presenza dal 22 giugno 2020 al 14 luglio 2020.

Il provvedimento resta in vigore fino al 14 luglio 2020, periodo di efficacia delle disposizioni di cui al DPCM 11 giugno 2020, fatte salve le eventuali modifiche apportate da successivi provvedimenti governativi e/o da ordinanze regionali.

 

 

Ministero dell’Istruzione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CREMONA UNO
SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON INDIRIZZO MUSICALE
Via Gioconda, n. 1 – 26100 CREMONA (CR) – Tel: 0372 28228 
E-mail: CRIC82100Q@ISTRUZIONE.IT – PEC: CRIC82100Q@PEC.ISTRUZIONE.IT 

 

 

 

 

Prot. n. 2205/A 1                                                        Cremona, 19 giugno 2020

 

 

 

 

⇒Alle famiglie delle alunne e degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado

 

 


⇒Al personale docente e ATA in servizio presso l’Istituto Comprensivo Cremona Uno

 

 

 

VISTO la nota del Ministero dell’ Istruzione n. 440 del 21 marzo 2020 laddove, in particolare, richiama che l’attività amministrativa ordinaria deve svolgersi tramite lavoro agile e la presenza dei dipendenti in servizio deve costituire un’ipotesi eccezionale; 

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione Prot. n. 682 del 15 maggio 2020, avente per oggetto “Prosecuzione del lavoro agile”; 

VISTO l’ art. 1, comma 1, lettera q e r, del DPCM 17 maggio 2020; 

TENUTO CONTO del DPCM dell’ 11 giugno 2020, in particolare l’art. 3, riferito a “Misure di informazione e prevenzione sull’intero territorio” comma 1, lettera b-c-e, comma 2, comma 3, comma 4 e comma 5;

VISTA l’Ordinanza n. 566 del Presidente della Regione Lombardia datata 11 giugno 2020; 

RICHIAMATA la  propria disposizione prot. n.  1463/A1 del 30 aprile 2020; 

CONSIDERATO che lo stato di emergenza sul territorio nazionale richiede ulteriori interventi urgenti in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81;  

CONSIDERATA la priorità di contribuire allo sforzo collettivo di contenimento del Covid-19 e di salvaguardare la salute dei lavoratori; 

RITENUTO quindi di integrare la sopra citata disposizione del Dirigente scolastico prot. n. 1463/A1 del 30 aprile 2020 e prot. n. 2121/A1 del 15 giugno 2020;

CONSIDERATA la necessità di garantire, in ogni caso, il mantenimento dell’attività essenziale dell’istituzione scolastica durante tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, stante la condizione di sospensione delle attività didattiche e la contestuale adozione di tutte le misure necessarie allo svolgimento a distanza delle lezioni;

DATO ATTO di aver adottato le misure di igienizzazione di tutti i locali scolastici, anche a tutela dei lavoratori non coinvolti nelle disposizioni di sospensione dell’attività didattica;

ACCERTATO che sono stati reperiti tutti i Dispositivi di Protezione Individuale dei lavoratori (mascherine chirurgiche, guanti, gel sanificante mani, erogatori disinfettanti);

TENUTO CONTO, che in ottemperanza alle disposizioni del Ministero della Funzione Pubblica (Direttive 1 e 2 e circolare n. 2 del 1° aprile 2020) lo scrivente ha disposto con nota n. 1582/A1 del 18 maggio 2020, in aggiunta alla sospensione delle attività didattiche e del servizio di apertura degli uffici al pubblico sino al 14 giugno 2020, lo svolgimento dell’attività amministrativa a distanza, salvo che per i casi di attività indifferibili;

PRESO ATTO dell’esito dello svolgimento delle attività in modalità agile del servizio amministrativo;

CONSIDERATO che le attività dei collaboratori scolastici, per loro natura, non possono essere oggetto di lavoro agile;

DATO ATTO che ai sensi e per gli effetti di tutti i DPCM sopra richiamati, il servizio istruzione rimane uno dei codici attivi, trattandosi di servizio di pubblica utilità, nonché di servizio essenziale di cui alla legge 12 giugno 1990, n. 146;

VISTO il verbale predisposto da Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione sulla verifica della situazione di sicurezza dei locali e delle postazioni lavorative, nonché sulla scelta dei Dispositivi di Protezione Individuali;

DATO ATTO che in questo preciso periodo scolastico risultano in scadenza numerosi adempimenti per la programmazione delle attività per gli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione, il controllo di sicurezza e l’avvio della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture edilizie e delle attrezzature tecniche ed informatiche; il controllo dei materiali custoditi presso le scuole dipendenti; le operazioni di restituzione e di controllo dei devices dati agli studenti in comodato d’uso gratuito; il collaudo dei dispositivi informatici acquistati dalla scuola, da consegnare agli alunni beneficiari per consentire loro la didattica a distanza; lo svolgimento di procedimenti amministrativi che necessitano la consultazione di atti archiviati presso  gli uffici di segreteria dell’ Istituto, che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro di personale amministrativo e ausiliario;

PRESO ATTO che per procedere efficacemente agli adempimenti e alle operazioni sopra indicati nel dettaglio è necessario accedere ai locali della segreteria dell’Istituto e ai documenti in essa custoditi;

 

 

 

DISPONE 

 

 

 

  • le attività del personale docente dell’Istituto continueranno a svolgersi in modalità di lavoro agile, fatta salva la possibilità di svolgere riunioni degli organi collegiali in presenza, nel rispetto del distanziamento fisico e della necessità di garantire la sicurezza del personale convocato;

 

  • A partire dal 22 giugno 2020 , e sino a diverso avviso, o diversa data disposta da eventuali atti o norme, gli uffici dell’Istituto in Via Gioconda, 1, saranno presidiati da personale ATA, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7.30, alle ore 14.42, fatte salve eventuali ulteriori giornate di apertura degli uffici per indifferibili motivi di servizio.

 

  • Per le comunicazioni telefoniche , tutti i giorni è comunque operativo il numero 3296585886, dalle ore 11:00, alle ore 13:00.

 

  • Il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 11:00, alle ore 13:00 è possibile chiamare anche il numero 0372 28228. 

 

  • L’ apertura al pubblico degli uffici, docenti compresi, nell’ ipotesi di richieste dell’utenza che non sia possibile evadere con modalità a distanza, avverrà nei giorni sopra indicati, esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail, scrivendo all’indirizzo mail cric82100q@istruzione.it.

 

  • Le comunicazioni via mail e PEC restano quotidianamente presidiate dal personale amministrativo.

 

  • Si ricorda, pertanto, che le attività di consulenza dell’ufficio si svolgeranno in modalità telefonica, ovvero, mediante Posta Elettronica Ordinaria (PEO), con l’accompagnamento della scansione di un documento di identità dell’ interessato in corso di validità, o con PEC (Posta Elettronica Certificata) intestata al richiedente.

 

  • Nel rispetto della normativa vigente, l’accesso è consentito solo se muniti di “mascherina”.

 

  • L’apertura delle sedi scolastiche avverrà solo per motivazioni urgenti e indifferibili.

 

  • I locali della scuola saranno soggetti ad opera di pulizia approfondita a cura dei collaboratori scolastici ai sensi delle misure organizzative, di prevenzione e di protezione indicate nel protocollo concordato con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e di Protezione dell’ Istituto, nei giorni di apertura degli uffici e delle sedi dei plessi dipendenti, in accordo tra la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi ed il personale ausiliario. 

 

La Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi provvederà a stabilire la turnazione del personale Collaboratore Scolastico (n. 2) e degli Assistenti Amministrativi (minimo n. 3) per l’ufficio, e del personale Collaboratore scolastico, per l’eventuale apertura delle sedi dipendenti. 

 

 

Le assistenti amministrative continueranno a svolgere l’attività lavorativa in modalità smart working nei giorni di martedì e giovedì, nonchè nelle altre giornate nelle quali non sono in servizio “in presenza” presso l’ufficio.

 

 

I collaboratori scolastici resteranno reperibili e a disposizione, pronti ad intervenire per eventuali esigenze indifferibili che si dovessero verificare presso le sedi dell’ Istituto, in particolare, per le necessità di apertura dei locali scolastici ed eventuale controllo, areazione, pulizia e attività connesse. 

 

 

Si deve assicurare l’attuazione e il rispetto delle misure di prevenzione, di contrasto e di contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti degli uffici e delle scuole, assicurando inoltre ampia diffusione delle misure di prevenzione igienico sanitarie di cui all’ allegato 16 del DPCM 11 giugno 2020.

 

 

 

 

 

Si invita l’utenza a consultare costantemente il sito web dell’Istituto: www.iccremonauno.it per gli eventuali aggiornamenti riguardo alla presente disposizione. 

 

 

 

Per le famiglie sono attivi il registro elettronico “Nuvola” e la piattaforma Teams di Microsoft. 

 

 

 

Il presente provvedimento resta in vigore fino al 14 luglio 2020, periodo di efficacia delle disposizioni di cui al decreto DPCM 12 giugno 2020. 

 

 

 

 

É  richiesta la firma obbligatoria on line, per presa visione, avvenuta notifica e per gli adempimenti di competenza, da parte di tutto il personale in servizio, a qualsiasi titolo, presso le scuole dell’ infanzia, primarie e la scuola secondaria dell’ Istituto e presso gli uffici, entro il termine perentorio di mercoledì 24 giugno 2020.

 

 

 

 

Il Dirigente scolastico
(Dottor Piergiorgio Poli)
*Piergiorgio Poli
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PP/SM
Per informazioni: Assistente Amministrativo Signora Stefania Maini
Tel. 0372 28228
Email: segreteriaaffarigenerali@iccremonauno.it

 

 




Continuando ad utilizzare questo sito accetti l'uso dei cookie Maggiori informazion

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi