Ultima modifica: 20 Novembre 2020

Disposizione del Dirigente riguardo allo svolgimento delle attività didattiche, anche a distanza, dal 23 novembre, al 3 dicembre 2020, nel rispetto di quanto stabilito dal DPCM 3 novembre 2020 e dalle Ordinanze del Ministro della salute 4 novembre, 13 novembre e 20 novembre 2020.

Si pubblica per opportuna conoscenza e norma.

 

 

 

Ministero dell’Istruzione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
CREMONA UNO
SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CON INDIRIZZO MUSICALE
Via Gioconda, n. 1 – 26100 CREMONA (CR) – Tel: 0372 28228
E-mail: CRIC82100Q@ISTRUZIONE.IT – PEC: CRIC82100Q@PEC.ISTRUZIONE.IT

 

 

 

 

Prot. n. 4625/C27                                               Cremona, 20 novembre 2020

 

 

 

 

 

⇒ Ai genitori e ai tutori delle alunne e degli alunni delle scuole dell’ infanzia, delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado dipendenti dall’ Istituto Comprensivo Cremona Uno 

 

 

⇒ Alle docenti e ai docenti in servizio a qualsiasi titolo presso le scuole dell’ infanzia, le scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado dipendenti dall’ Istituto Comprensivo Cremona Uno 

 

 

⇒ Al personale Amministrativo e ausiliario in servizio presso gli Uffici e le scuole dipendenti dall’ Istituto Comprensivo Cremona Uno

 

 

 

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

 

 

 

 

VISTO il DPCM del 3 novembre 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19»

 


VISTA l’Ordinanza del Ministro della salute del 4 novembre 2020; 

 

 

VISTA l’Ordinanza del Ministro della salute del 13 novembre 2020;

 

 

VISTA l’Ordinanza del Ministro della salute del 20 novembre 2020; 

 

 

VISTA la nota del Ministero dell’ Istruzione – Dipartimento per il sistema Educativo di istruzione e di formazione – Prot. n. 1990, del 5 novembre 2020; 

 

 

VISTA la Nota MI n.1934 del 26 ottobre 2020 (Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica Digitale Integrata); 

 

 

Viste Linee Guida di cui al Decreto del Ministro dell’istruzione 7 agosto 2020, n. 89; 

 

 

Visto il Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39 (Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata “Adozione delle Linee guida sulla Didattica Digitale Integrata); 

 

 

VISTO il Piano di Didattica Digitale Integrata dell’ Istituto; 

 

 

VISTA la propria disposizione Prot. n. 4493/C 27, del 12 novembre 2020;

 

 

 

 

DISPONE

 

 

 

dal lunedì 23 novembre, a giovedì 3 dicembre 2020

 

 

 

 

– Nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi” le attività didattiche continuano a svolgersi in “presenza”; 

 

 

– Tutti gli alunni e tutti che svolgono attività didattica in presenza, sia della scuola primaria, sia della classe prima della scuola secondaria di primo  grado “Antonio Campi” dovranno indossare la mascherina chirurgica o “di comunità” per tutto il tempo di permanenza in aula, anche quando sono seduti al banco, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina; 

 

 

– Tutti gli insegnanti e tutte le insegnanti che svolgono attività didattica in presenza, sia nelle scuole dell’infanzia, sia nelle scuole primarie, sia nelle classe prime della scuola secondaria di primo  grado “Antonio Campi” dovranno indossare la mascherina chirurgica o “di comunità”, e/o tutti i DPI per ciascuno di loro prescritti dal medico competente, per tutto il tempo di permanenza nel plesso scolastico; 

 

 

– Per le classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi” le attività didattiche vengono svolte al 100% tramite il ricorso alla didattica digitale integrata; 

 

 

– Le attività didattiche a distanza si svolgono secondo la scansione oraria ordinaria – stessa successione delle materie prevista dal quadro orario- come se le ragazze ed i ragazzi si trovassero a scuola-, per un impegno complessivo di 22 h e 30′ settimanali. Tra un’attività e l’altra, dovrà essere previsto un intervallo di quindici minuti; pertanto, vi dovrà essere una successione di 45 minuti di attività, intervallata da quindici minuti di pausa, ovvero, nel caso di due unità di insegnamento contigue della stessa materia, i docenti potranno decidere, insieme alle ragazze e ai ragazzi,  se effettuare la pausa di 15 minuti tra i due moduli, oppure, accorparli, ottenendo una lezione da 90′, seguita da una pausa di 30′;

 

 

 

– Per casi particolari di alunni disabili, ovvero, con Bisogni Educativi Speciali, frequentanti le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi”, in relazione al Piano Educativo Individualizzato o al Piano Didattico Personalizzato, vengono programmate attività in presenza con l’insegnante di sostegno e/o con gli insegnanti titolari del gruppo classe, garantendo, comunque, se necessario, anche attività on line con il gruppo classe. La funzione strumentale per le diverseabilità e per l’inclusione, valutati i singoli casi, concorderà con i genitori e con i tutori le modalità organizzative per lo svolgimento delle attività didattiche a distanza, con modalità sincrone, e in presenza; 

 

 

 

– Per i figli del personale sanitario (medici, infermieri, OSS, OSA, …), direttamente impegnato nel contenimento della pandemia in termini di cura e assistenza ai malati, e del personale impiegato presso altri servizi pubblici essenziali, a domanda e previa autorizzazione, sono organizzate attività didattiche “in presenza”;

 

 

 

– alle studentesse e agli studenti dovranno essere assegnati pochi, ma significativi, “compiti” da eseguire in maniera autonoma “a casa”; 

 

 

 

– in attesa di ulteriori chiarimenti, le lezioni individuali di strumento musicale delle classi seconde e terze, avendo carattere pratico – laboratoriale, si svolgono in presenza, nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza, senza modificare il calendario orario già concordato con le famiglie. Tali attività avranno inizio alle ore 14:00, in quanto viene sospeso per gli alunni di tali classi la possibilità di consumare il pranzo a scuola; 

 

 

 

– Resta invariata l’organizzazione delle lezioni di strumento dell’indirizzo musicale per gli alunni di classe prima; 

 

 

– Le lezioni di musica d’insieme si svolgeranno, per via telematica, sulla piattaforma “Teams” di Microsoft,  in modalità sincrona (on line); 

 

 

– Alla scuola primaria, prosegue la sospensione delle attività di educazione fisica in palestra; 

 

 

– La mancata partecipazione alle attività didattiche online deve essere rilevata a cura delle docenti e dei docenti sul Registro elettronico “Nuvola”; ciò garantirà una puntuale e trasparente comunicazione tra scuola e famiglia; 

 

 

– Le assenze alle attività didattiche svolte a  distanza concorreranno al computo delle assenze totali del corrente anno scolastico 2020/2021; 

 

 

– Le famiglie sono tenute a controllare con attenzione il Registro elettronico, per verificare la partecipazione dei propri figli alle lezioni, le attività da svolgere in maniera asincrona loro assegnate dagli insegnanti ed a giustificare le eventuali assenze, attraverso il modulo on line. 

 

 

 

La presente disposizione ha validità da lunedì 23 novembre 2020 e fino a giovedì 3 dicembre 2020, compreso, ferma restando la possibilità di nuova classificazione delle “zone” con Ordinanza del Ministro della salute, già prevista dal DPCM del 3 novembre 2020.

 

 

 

La presente disposizione viene pubblicata, contestualmente, in area riservata – sezione “Circolari”-, accessibile e visibile al solo personale in servizio presso gli uffici e le scuole dipendenti dell’ Istituto.

 

 

 

È richiesta da parte di tutto il personale in servizio e non la firma obbligatoria on line, per presa visione, avvenuta notifica e per gli adempimenti di competenza, entro il termine perentorio di domenica 22 novembre 2020

 

 

 

 

 

Il Dirigente scolastico
(Dottor Piergiorgio Poli)
*Piergiorgio Poli
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi  e per gli effetti dell’
art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PP/sm
Responsabile del procedimento: Dott. Piergiorgio Poli
Addetto al procedimento: Ass. Amm.vo Signora Stefania Maini
Per informazioni rivolgersi al numero 0372 28228
Email: segreteriaaffarigenerali@iccremonauno.it

 

 

 




Continuando ad utilizzare questo sito accetti l'uso dei cookie Maggiori informazion

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi