Ultima modifica: 10 Agosto 2018

Educazione alla salute

 

La Rete delle Scuole che Promuovono Salute è una realtà consolidata in Lombardia. Le scuole della rete mettono in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli alunni e del personale docente e non docente.

Il “Modello lombardo della scuola che promuove salute”, nasce con l’Intesa siglata da Regione Lombardia e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)-Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia il 14 luglio del 2011, diventata operativa nel corso dell’anno scolastico 2012-2013.

Le scuole della Rete si impegnano ad essere “ambiente favorevole alla salute” attraverso azioni (evidence based) di natura educativo/formativa (life skills, programmi tematici, ecc.), sociale (ascolto, collaborazione, partecipazione, ecc.), organizzativa (mense, distributori snack, frutta a merenda, Pedibus e percorsi ciclabili casa scuola, attività fisica curriculare ed extracurriculare, ambiente libero dal fumo, ecc.) e di collaborazione con altri soggetti della Comunità locale (associazioni, ecc.).

Ciò garantisce una attivazione (empowerment) delle scuole, con il supporto tecnico scientifico degli operatori delle ATS,  nel rafforzamento di competenza e consapevolezza di tutti i componenti della comunità scolastica – quindi studenti, insegnanti, personale ausiliario, genitori – rispetto alla propria salute e contestualmente nell’essere “luoghi” ove l’adozione di comportamenti salutari è resa “facile” nella quotidianità così da radicarsi nella cultura.

L’approccio metodologico delle scuole aderenti è offerto dalle ATS a tutte le scuole del territorio regionale con l’obiettivo di una massima diffusione di una cultura della salute nel setting scolastico e in particolare nella popolazione giovanile.

La Rete SPS Lombardia , come seconda rete regionale  italiana , nel 2014 è entrata a far parte del  network europeo Schools for Health in Europe-SHE  riconosciuto dall’OMS.

 

Dal menu’ in alto alla tua sinistra puoi accedere all’archivio dei progetti elaborati nelle scuola del nostro Istituto…..