Ultima modifica: 20 marzo 2017

Carta del docente

 

 

 

Nota Ministeriale MIUR.AOODGRUF.RU 0005314 10 marzo 2017 

Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (art. 1, comma 121, legge 107/2015) a. s. 2016/2017 e allegato

 

 

 

Nota 5314 del 10 marzo 2017 - Carta del docente istruzioni operative per il 2016-2017
Titolo: Nota 5314 del 10 marzo 2017 - Carta del docente istruzioni operative per il 2016-2017 (0 click)
Etichetta:
Filename: nota-5314-del-10-marzo-2017-carta-del-docente-istruzioni-operative-per-il-2016-2017.pdf
Dimensione: 469 KB

Nota 5314 del 10 marzo 2017 - Ritiro istanza di rimborso
Titolo: Nota 5314 del 10 marzo 2017 - Ritiro istanza di rimborso (0 click)
Etichetta:
Filename: nota-5314-del-10-marzo-2017-ritiro-istanza-di-rimborso.pdf
Dimensione: 176 KB

 

 

 

Istruzioni operative Carta del Docente 2016/17

 

 

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
CREMONA UNO
SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON INDIRIZZO MUSICALE
Via Gioconda, n. 1 – 26100 CREMONA (CR) – Tel: 0372 28228
E-mail: CRIC82100Q@ISTRUZIONE.IT – PEC: CRIC82100Q@PEC.ISTRUZIONE.IT

Prot. n. 4826/C1                                                                                                        Cremona, 23 novembre 2016

 

 

– Alle insegnanti e agli insegnanti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in servizio presso le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e la scuola secondaria di I grado “Antonio Campi”

 

 

OGGETTO: Istruzioni operative Carta del Docente 2016/17.

 

 

 

Con la presente, si informa che il MIUR ha rilasciato le prime istruzioni relative alle modalità di utilizzo del Bonus per aggiornamento e formazione del personale docente riferite al corrente anno scolastico 2016/2017( http://www.istruzione.it/news121116.html)

 

 

Una delle principali novità di quest’anno è le modalità di accredito dei € 500, che non saranno più “caricati” direttamente sul conto corrente del docente, ma verrà creata una “Carta Elettronica Prepagata”, già ribattezzata “Carta Docente”, sulla quale sarà presente il Bonus.

 

La Carta sarà inviatadirettamente dal MIUR a tutti coloro che ne hanno diritto. 

 

 Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati dal Ministero (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid).

 

 

Questi i 2 passaggi da effettuare:

 

  • registrazione per ottenere le credenziali necessarie per il codice SPID (Identità Digitale): questa registrazione è possibile fin d’ora. Essa consente di ottenere il codice SPID e, quindi, un’identità digitale, indispensabile per la successiva registrazione online nella piattaforma del MIUR

 

 

  • registrazione nella piattaforma online per attivare la carta, tramite l’applicazione web “Carta del Docente”: questa seconda registrazione potrà essere effettuata, invece, solo dopo l’attivazione della piattaforma ministeriale online, dove si potrà accedere all’applicazione web “Carta del Docente” che, in base alle indicazioni del MIUR, sarà attivata e quindi disponibile al seguente indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it  entro il 30 novembre.

 

 

Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” per

 

  • l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale,
  • l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all’aggiornamento professionale;
  • l’acquisto di hardware e software;
  • l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione;
  • l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  • l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano Nazionale di Formazione.

Si trascrive,  qui di seguito, il link  del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dove le interessate e gli interessati potranno reperire ulteriori informazioni su come e quando spendere i 500 € per l’aggiornamento http://www.istruzione.it/news121116.html

 

 

 

Il Dirigente scolastico
(Dottor Piergiorgio Poli)
*Piergiorgio Poli
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93

 

 

PP/sm
Per informazioni: Assistente Amministrativo Signora Stefania Maini
Tel. 0372 28228
Email: segreteriaaffarigenerali@iccremonauno.it
 

 

 

 

 

 

Nota ministeriale n. 0012228, del 29 agosto 2016  

Modalità di rendicontazione “Bonus docente” (carta del docente) 2015/2016

miur-aoodgruf-registro_ufficialeu-0012228-29-08-20161

 

 

 

 

MIUR.AOODGRUF.REGISTRO_UFFICIALE(U).0015219.15-10-2015
Titolo: MIUR.AOODGRUF.REGISTRO_UFFICIALE(U).0015219.15-10-2015 (0 click)
Etichetta:
Filename: miur-aoodgruf-registro_ufficialeu-0015219-15-10-2015.pdf
Dimensione: 294 KB

 

DPCM CARTA ELETTRONICA DOCENTI
Titolo: DPCM CARTA ELETTRONICA DOCENTI (0 click)
Etichetta:
Filename: dpcm-carta-elettronica-docenti-2.pdf
Dimensione: 404 KB

 

faq_carta_del_docente
Titolo: faq_carta_del_docente (0 click)
Etichetta:
Filename: faq_carta_del_docente.pdf
Dimensione: 80 KB