Avviso: Settimana senza classi scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi” – 11 febbraio – 15 febbraio 2019.
Informazioni per le famiglie.
AVVISO
⇒ Alle famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi”
Si informano i genitori delle studentesse e degli studenti che, nella settimana dall’ 11 febbraio al 15 febbraio 2019, in concomitanza del viaggio di istruzione a Folgaria (TN), presso la scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi”, verrà realizzata un’ interessante sperimentazione didattica che comporterà una diversa articolazione dell’orario e della composizione delle classi.
La settimana sarà strutturata in modo diverso rispetto al canonico orario delle lezioni.
Saranno costituiti:
– gruppi “orizzontali” costituiti da alunni di classi diverse;
– gruppi “verticali” costituiti da alunni di classi e anni diversi;
– gruppi di progettazione “a compito” per la creazione di un prodotto finale (dove pertinente con l’attività);
– gruppi di ideazione per competenze e non per contenuti;
– svincolo dalle normali attività didattico – valutative.
L’aspetto più interessante è forse l’ultimo: si tratta di una settimana in cui le alunne e gli alunni frequentano la scuola senza l’assillo di “questo l’insegnante lo chiede poi nella verifica?”, senza la preoccupazione che ci siano voti che “facciano media”.
Sarà un’occasione per tutti – insegnanti compresi, che hanno scelto volentieri di giocarsi su ambiti a volte insoliti – per riprendere il fiato dopo le fatiche di fine primo quadrimestre e provare attività diverse.
Per quattro unità di insegnamento della mattinata, -la seconda, la terza, la quarta e la quinta-, le studentesse e gli studenti verranno suddivisi in gruppi a classi aperte ed effettueranno, a rotazione, attività di approfondimento e sviluppo rispondenti ai loro interessi e alle loro capacità, formalizzate attraverso un piano di attività didattiche ed educative elaborato e condiviso con i propri insegnanti.
Sarà anche l’occasione per effettuare visite ed eventuali mostre allestite sul territorio della città e a laboratori artigianali che svolgono le loro attività a Cremona.
Le attività proposte consentiranno di rafforzare le competenze.
Ci si augura che le ragazze ed i ragazzi vivano con interesse vivace e piena partecipazione questa proposta didattica , che si ritiene sia stimolante ed efficace.
Ad ogni studente, per la settimana senza classi, verrà consegnato un orario delle attività didattiche personalizzato.
PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DELLE CLASSI AD INDIRIZZO MUSICALE SONO SOSPESE LE LEZIONI INDIVIDUALI DI STRUMENTO, MENTRE SI SVOLGERANNO REGOLARMENTE LE ATTIVITA’ POMERIDIANE DI MUSICA D’INSIEME.
PP/DZ
Per informazioni: Collaboratrice del Dirigente scolastico Prof.ssa Daniela Zeglioli
Tel. 0372 28228
Email: daniela.zeglioli@iccremonauno.it