Ultima modifica: 11 aprile 2018

Corso di formazione per docenti, educatori, operatori socio assistenziali, assistenti sociali sul tema: “Nella scuola e nella società con tutti e come tutti”.

Iscrizioni entro il 16 aprile 2018. L’iscrizione è consentita anche a educatori, operatori socio assistenziali, assistenti sociali e docenti in servizio in scuole non appartententi all’Istituto Comprensivo Cremona Uno, fino al raggiungimento di 75 richieste, numero massimo della capienza dell’aula magna.

 

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CREMONA UNO
SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON INDIRIZZO MUSICALE

Via Gioconda, n. 1 – 26100 CREMONA (CR) – Tel: 0372 28228
E-mail: CRIC82100Q@ISTRUZIONE.IT – PEC: CRIC82100Q@PEC.ISTRUZIONE.IT

 

 

Prot. n. 1458/C12                                                Cremona,  10 aprile 2018

 

 

 

 

 

⇒ Alle insegnanti e agli insegnanti in servizio presso le scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi”

 

 

 

 

 

OGGETTO: Corso di formazione per docenti, educatori, operatori socio assistenziali, assistenti sociali sul tema “Nella scuola e nella società con tutti e come tutti”.

 

 

 

 

Con la presente, si informa che, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi”, si svolgerà il corso di formazione per docenti “Nella scuola e nella società con tutti e come tutti”.

 

 

 

Il tema che verrà affrontato durante gli incontri è quello dell’inclusione (scolastica e sociale) dei ragazzi stranieri con disabilità, spesso soggetti a molteplici forme di discriminazione proprio in virtù della loro doppia condizione di svantaggio.

 

 

 

Il corso intende fornire ai partecipanti gli elementi necessari ad acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche storiche, culturali e sociali che stanno alla base della complessiva condizione di svantaggio e emarginazione in cui si trovano gli alunni stranieri e fornire qualche concreto elemento per poter contribuire a riconoscere e contrastare le situazioni di discriminazione, con l’obiettivo di eliminarle e di creare un contesto inclusivo per tutti.

 

 

 

 

Gli incontri si svolgeranno il 19, il 27 aprile e il 3 maggio 2018, dalle ore 16:30, alle ore 18:45, presso la sede della scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi”, in via Gioconda, 1, a Cremona, secondo il programma che viene allegato alla presente.

 

 

 

L’iscrizione al corso è gratuita.

 

 

 

 

 

Ciò premesso, le insegnanti e gli insegnanti interessati sono invitati a presentare la propria domanda di iscrizione, entro il termine perentorio di lunedì 11 aprile 2018, utilizzando il link qui di seguito riportato:

 

 

 

 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc8XFzdEVo8wATCo9PptO103X3_jUZWsFpJjph5Be1fyjVD4g/viewform

 

 

 

 

L’iscrizione è consentita anche ad educatori, operatori socio – assistenziali, assistenti sociali e docenti in servizio in scuole non appartententi all’Istituto Comprensivo Cremona Uno, fino al raggiungimento di 75 richieste, numero massimo della capienza dell’aula magna.

 

 

 

Il personale ausiliario della scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi”, che legge il presente avviso per conoscenza, è tenuto alla predisposizione dell’ aula magna, in modo tale il locale sia in ordine e sia disponibile e funzionante tutto il materiale e la strumentazione indispensabili per lo svolgimento del corso di formazione.

 

 

 

 

 

Il Dirigente scolastico
(Dottor Piergiorgio Poli)
*Piergiorgio Poli
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati:

– Locandina con programma del corso di formazione

 

LEDHA_a_Cremona
Titolo: LEDHA_a_Cremona (0 click)
Etichetta:
Filename: ledha_a_cremona.pdf
Dimensione: 349 KB

 

 

 

 

 

PP/sm
Per informazioni: Assistente Amministrativo Signora Stefania Maini
Tel. 0372 28228

Email: segreteriaaffarigenerali@iccremonauno.it