Ultima modifica: 4 Gennaio 2022

Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento.

Informazioni dettagliate per i genitori e per il personale scolastico – IC Cremona Uno.

 

 

 

 

 

Ministero dell’Istruzione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
CREMONA UNO
SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CON INDIRIZZO MUSICALE

Via Gioconda, n. 1 – 26100 CREMONA (CR) – Tel: 0372 28228
E-mail: CRIC82100Q@ISTRUZIONE.IT – PEC: CRIC82100Q@PEC.ISTRUZIONE.IT

 

 

 

 

Prot. n. 76/I.1                                                       Cremona, 4 gennaio 2022

 

CIRCOLARE N. 81

 

 

 

 

 

  • Alle famiglie
  • A tutto il personale scolasticoIC CREMONA UNO 

 

 

 

 

 

 

OGGETTO: Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento.

 

 

 

 

 

Con la presente, in coerenza con il DL229 del 30/12/2021, della Circolare del Ministero della Salute n. 0060136 del 30/12/2021, nonché delle comunicazioni di ATS-Valpadana prot. n. 352/22 e n. 394/22 del 03/01/2022, si forniscono aggiornamenti su quanto in oggetto.

 

 

INTERRUZIONE DEL PERCORSO RAPIDO TAMPONI PER I SOGGETTI SINTOMATICI A SCUOLA

 

Verificato l’aumento di incidenza dei casi e della richiesta di tamponi diagnostici per la ricerca del virus Sars-Cov-2, la Direzione Generale Welfare Regionale in data 27/12/2021 ha fornito nuove indicazioni finalizzate a razionalizzare l’offerta carico del SSR, dando priorità esclusiva ai pazienti sintomatici, ai soggetti positivi al COVID-19 in guarigione e ai rientri all’estero.

 

Si comunica pertanto l’interruzione, attraverso modulo di autodichiarazione vidimata dalla scuola, del percorso di accesso rapido ai Punti Tampone per gli alunni e per il personale scolastico che presentano sintomi a scuola.

In coerenza con le ultime indicazioni regionali, si precisa pertanto che tutti i soggetti sintomatici dovranno rivolgersi unicamente al proprio Medico di Medicina Generale, Pediatra di Famiglia o Guardia Medica per le opportune valutazioni diagnostiche.

 

 

 

RIENTRO A SCUOLA DOPO LE VACANZE

 

Nelle more di eventuali ulteriori indicazioni ministeriali, è necessaria la certificazione di guarigione/fine quarantena, come da prassi consolidata, per i soggetti che siano stati interessati da provvedimenti ufficiali di quarantena/isolamento obbligatorio da parte di ATS nel periodo della pausa natalizia.

 

Per il rientro a scuola in presenza è necessario presentare il certificato di fine isolamento/quarantena emesso da ATS.

 

 

 

CONCLUSIONE ISOLAMENTO CASO POSITIVO

L’isolamento del CASO positivo si conclude:

  1. Per i soggetti NON vaccinati o che NON abbiano completato il ciclo vaccinale, con un tampone antigenico o molecolare effettuato dopo almeno 10 giorni dal tampone positivo di diagnosi, con almeno 3 giorni senza sintomi;
  2. Per i soggetti vaccinati che abbiano ricevuto la dose booster o che abbiano completato il ciclo vaccinale nei 120 giorni precedenti, o che siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, con un tampone antigenico o molecolare effettuato dopo almeno 7 giorni dal tampone positivo di diagnosi, con almeno 3 giorni senza sintomi

 

In caso di persistente positività l’isolamento si concluderà dopo 21 giorni e comunque non prima di aver ricevuto le Indicazioni dall’autorità sanitaria, per tutti i casi tranne quelli con variante virale Omicron o Beta sospetta o confermata per i quali è sempre necessaria la negativizzazione del tampone molecolare.

 

 

NOTA BENE!

-In tutti i casi è necessario attendere attestazione di fine isolamento da parte di ATS.

-Un tampone negativo effettuato prima dei termini previsti non interrompe l’isolamento.

-Per ogni problematica di carattere clinico e sanitario durante il periodo di isolamento occorre fare riferimento al proprio medico curante;

-La presente comunicazione deve essere presentata dal personale scolastico al proprio medico curante per il rilascio di certificazione ai fini dell’astensione lavorativa.

 

 

 

CONCLUSIONE QUARANTENA DEI CONTATTI

 

  • Fascia d’età 0-6 anni (Contatti ad alto rischio), riguarda:
  • Fascia d’età 0-6 anni
  • Contatto NON vaccinato o che al momento del contatto con il positivo NON abbia completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni.

 

QUARANTENA CON ISOLAMENTO DOMICILIARE della durata di 10 giorni dall’ultimo contatto col soggetto positivo.

Al termine di tale periodo deve essere eseguito un tampone molecolare o antigenico con risultato negativo effettuato obbligatoriamente in farmacia, nei tempi stabiliti, presentando il modulo di avvio provvedimento ATS.

 

  • Fascia d’età 6/19 anni (Contatti stretti a basso rischio), riguarda:

 

  • Fascia d’età 6/19 anni
  • Contatto vaccinato che abbia ricevuto la dose booster o che abbia completato il ciclo vaccinale nei 120 giorni precedenti, o che sia guarito da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti:

AUTOSORVEGLIANZA SENZA ISOLAMENTO DOMICILIARE della durata di 5 giorni con vigilanza sulla comparsa di sintomi sospetti di COVID19 e obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

Alla prima comparsa dei sintomi è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 (test prescritto dal medico curante).

  • Contatto vaccinato che al momento del contatto con il positivo abbia completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e che abbia tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatico:

QUARANTENA CON ISOLAMENTO DOMICILIARE della durata di 5 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

Al termine di tale periodo deve essere eseguito un tampone molecolare o antigenico con risultato negativo effettuato obbligatoriamente in farmacia, nei tempi stabiliti, presentando il modulo di avvio provvedimento ATS.

 

  • Contatto non vaccinato o che al momento del contatto con il positivo NON abbia completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni:

 

 

QUARANTENA CON ISOLAMENTO DOMICILIARE della durata di 10 giorni
dall’ultimo contatto col soggetto positivo. Al termine di tale periodo deve essere eseguito un tampone molecolare o antigenico con risultato negativo effettuato obbligatoriamente in farmacia, nei tempi stabiliti, presentando il modulo di avvio provvedimento ATS.

 

 

 

NOTA BENE!

Il tampone antigenico rapido di fine quarantena gratuito verrà eseguito presso le Farmacie del territorio aderenti all’Accordo che erogano tale servizio (https://www.ats-valpadana.it/farmacia), esibendo il provvedimento ATS di quarantena.

 

 

 

 

Poiché è possibile che vi siano ulteriori aggiornamenti prima dell’inizio delle lezioni, tutti gli interessati sono invitati a controllare giornalmente le informazioni pubblicate sul sito e sul registro elettronico.

 

 

 

 

Il Dirigente scolastico
(Dottoressa Maria Giovanna Daniela Manzia)
* Maria Giovanna Daniela Manzia
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93

 

 

 

 

 

 

MGDM/sm
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Giovanna Daniela Manzia
Addetto al procedimento: ass. amm.vo Signora Stefania Maini
Per informazioni rivolgersi al numero 0372 28228
Email: segreteriaaffarigenerali@iccremonauno.it